Gaetano Panariello è un compositore e didatta napoletano. 

Docente nei Conservatori Italiani dal 1982,  dal 2008 è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di musica “S. Pietro a Majella” di Napoli (di cui è stato anche componente del Consiglio di Amministrazione nel triennio 2010/2013 e componente del Consiglio Accademico nel triennio 2019/2021).

Dal 2000 al 2005 è stato Direttore del Conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino.

E’ stato docente a contratto di Musicologia presso l’Università degli studi di Salerno (2008-11).

Dal 2016 è coordinatore del corso di Composizione del Conservatorio di musica di Napoli.

Attivo dal 1980 come autore di musica lirica, sinfonica e da camera, figura nelle programmazioni del Teatro San Carlo di Napoli già dal 1992 con il balletto “Immago” divenendone subito uno dei principali compositori-ospiti.

Tutte le opere espressamente composte per il Massimo napoletano sono state replicate con successo e riconoscimenti della critica al Nuovo Piccolo di Milano nelle stagioni della Scala, al Palazzo Tè di Mantova, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, alla Scuola Civica di Milano, al Piccinni di Bari, al Rendano di Cosenza, al Verdi di Salerno, al Gesualdo di Avellino, al Ravello Festival, al Festival Nuova Consonanza di Roma…).

La carriera internazionale, oltre che in Europa, lo ha visto presente negli Stati Uniti con importanti commissioni (inaugurazione del CAC Center of Tulsa in Oklahoma nel 2006; celebrazione del 25° della fondazione della John Hopkins Orchestra di Baltimora nel 2008 (Triplo Concerto per pianoforte, oboe, fagotto e orchestra e successiva touneè nel New Jersey nel 2009) ed in Brasile (Il libro degli esseri immaginari).

Autore, inoltre, di musica di scena (“Leopardi”; “Il silenzio e l’ala”; “Una storia napoletana”; “L’armonioso labirinto”…) di musica sacra (due oratori, un Requiem, uno Stabat Mater, un Magnificat, numerosi Mottetti entrati stabilmente nel repertorio di prestigiose associazioni corali di tutto il mondo) ha pubblicato ed inciso musica per Casa Musicale Sonzogno (Milano), Simeoli (Napoli) E.S.I. (Edizioni Scientifiche Italiane), Editrice Gruppo Elettrogeno (Roma).